Voli per Londra

VoliPerLondra.it

Abbazia di Westminster

L'abbazia di Westminster, o colleggiata di San Pietro in Westminster, Collegiate Church of Saint Peter in Westminster, di Londra, che tradotto letteralmente significa chiesa dell'ovest, è una celeberrima abbazia proprietà della monarchia britannica, risalente al 1045, che deve il suo nome all'intento di distinguerla dalla St. Mary of the Graces, la Eastminster, di Londra, che tradotto letteralmente significa invece chiesa dell'est. Si tratta in sostanza di una chiesa situata ad est del palazzo di Westminster, dove ha sede il parlamento inglese, destinata al culto anglicano, a Londra seconda per importanza solo alla cattedrale di San Paolo.

L'abbazia di Westminster venne costruita per volere di Edoardo il Confessore, il primo re d'Inghilterra appartenente alla dinastia anglosassone, incoronato come Guglielmo I d'Inghilterra proprio nell'abbazia di Westminster, dove fu anche sepolto a seguito della sua morte avvenuta del 1066. L'abbazia fu soggetta a diversi rifacimenti nel corso del tempo, e passò da uno stile romanico, che la vide consacrata nel 1065, ad uno stile gotico, nel 1245. Furono molti a lavorare all'abbazia, tra i quali lo scultore italiano Pietro Torrigiano.

L'abbazia di Westminster presenta due torri campanarie in stile gotico costruite tra il 1722 e il 1745. La sua facciata è orientata ad ovest e risale al XV secolo; al suo centro vi è il portale di ingresso, un portale strombato ai lati del quale, poste ad una certa altezza, vi sono quattro statue raffiguranti la Verità, la Giustizia, la Misericordia e la Pace. Sopra di esse vi è una sezione dove si stagliano le statue di 10 martiri cristiani del XX secolo.

L'interno dell'abbazia presenta una pianta a croce latina con tre navate, con la volta della navata centrale alta 34 metri. La lunghezza è di 156 metri mentre la larghezza è di 34 metri. Entrando in chiesa dal portane occidentale ci si imbatte nella

L'abbazia di Westminster è una delle chiese più importanti di Londra in quanto in passato è stata considerata, e continua ad essere considerata tutt'oggi, per eventi di eccezionale importanza, quali quello delle nozze del principe William e Kate, quello del funerale della principessa Diana e quelli di tutte le nozze reali dei vari sovrani inglesi del passato, eccezion fatta per Edoardo V e Edoardo VII, e delle sepolture di personaggi illustri. L'importanza della chiesa è tale che l'Unesco l'ha inserita nella lista delle bellezze patrimonio dell'umanità.

La solennità degli eventi celebrati presso l'abbazia di Westminster è scandita dai rintocchi di 10 campane; all'interno dell'abbazia fa bella mostra di sé tra decorazioni un grandioso organo a canne.

Oltre all'abbazia vera e propria, vi sono due scuole, la Westminster School e la Westminster Abbey Choir School, la prima, fondata dai Benedettini e ubicata accanto all'abbazia, una delle migliori e più celebri scuole indipendenti per ragazzi di tutto il Regno Unito, la seconda una scuola per i ragazzi del coro ubicata nel Dean's Yard vicino all'abbazia, l'unica scuola specifica di coro rimasta nel Regno Unito. Nei pressi dell'abbazia di Westminster vi è anche la cattedrale cattolica di Westminster, un'altra chiesa, quindi, da cui essa va distinta.

 Arrivare a Londra  Visitare Londra
Copyright © VoliPerLondra.it 2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Contatti