Voli per Londra

VoliPerLondra.it

Kensington Palace

Il Kensington Palace di Londra è un importate palazzo reale risalente al XVII secolo, impiegato come dimora da svariati sovrani d'Inghilterra fra i quali Re Guglielmo, la Regina Vittoria, Carlo, Diana e l'attuale principe William con consorte, ossia i duchi di Cambridge; i duchi di Kent vi risiedono dal 1979 e, oltre a questi, vi risiedono anche il duca e la duchessa di Gloucester.

D'altra parte, anche alcuni sovrani che avevano la residenza in altri palazzi inglesi, consideravano il Kensington Palace come una comoda residenza estiva, pur non dimorandovi stabilmente. Giorgio II fu l'ultimo sovrano regnante a risiedere nel palazzo in modo abituale, che si interessò ad una trasformazione dei giardini in una forma che è poi sostanzialmente quella ammirabile oggi.

Il Kensington Palace è molto interessante da visitare anche per via dell'area verde che lo interessa; sin da tempi remoti, infatti, i residenti del palazzo potevano approfittare di frutta e verdura fresche raccolte in loco, in una vasta distesa di terreno coltivato, che aggiunge alla dimora un fascino ancora maggiore e fornisce un motivo di visita in più a chi decidesse di visitare il palazzo.

In ambito costruttivo fece molto all'architetto Christopher Wren, al quale si devono due ali laterali, due padiglioni, gli appartamenti reali, una camera di consiglio e una cappella.

Nel Kensington Palace è possibile visitare diverse magnifiche sale e ammirare quadri, i dipinti dei soffitti di alcune stanze, fotografie e vari oggetti d'epoca vittoriana. Interessante, in particolare, è la Sala della Cupola, così denominata per la forma del suo soffitto, che rappresenta la più importante sala di rappresentanza del Kensington Palace e offre uno spettacolo per gli occhi, anche grazie alla presenza di un meraviglioso orologio musicale; qui venne battezzata la futura Regina Vittoria.

Per i visitatori del Kensington Palace sono impedibili gli Appartamenti di Stato del re e della regina, e la Galleria del Re, che veniva impiegata per praticare esercizi fisici e come spazio espositivo di pregiati quadri; qui si può ad esempio ammirare il dipinto di Carlo I a cavallo, opera di Van Dyck.

Anche la zona in cui si erge il palazzo è molto interessante, essendo interessata dai Kensington Gardens, spendidi giardini di circa 275 acri ubicati tra Kensington e Westminster, confinanti, ad est, con l'Hyde Park. Questi giardini contengono, tra l'altro, la galleria d'arte Serpentine Gallery e un giardino all'olandese, e sono molto amati soprattutto dai bambini in quanto il personaggio letterario di Peter Pan vi fece la sua prima comparsa, commemorato con una statua.

Il Kensington Palace è stato oggetto di importanti lavori di restauro, alcuni molto costosi, recenti, che ne hanno migliorato sensibilmente il piacere di visita; sono nati, per l'occasione, un nuovo ingresso e nuovi bagni, e inoltre sono stati aperti nuovi negozi dove è possibile fare shopping acquistando souvenir, guide e ricordini vari. Fra i punti di ristoro più interessanti in loco vi sono l'Orangery della regina Anna, per fare colazione o pranzare, e il Palace Café, per un caffè o uno spuntino.

 Arrivare a Londra  Visitare Londra
Copyright © VoliPerLondra.it 2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Contatti