Voli per Londra

VoliPerLondra.it

Tower Bridge

Il Tower Bridge è un celebre ponte levatoio di Londra che attraversa il Tamigi ed è ubicato tra la Tower of London, ossia la Torre di Londra, da cui eredita in qualche modo la denominazione, e il distretto di Southwark, vicino anche al London Bridge, in una zona turistica quindi molto interessante, dove ci si dovrebbe recare almeno una volta durante la propria visita a Londra. Del resto, il ponte costituisce già di per sé una attrazione irrinunciabile, con quel suo caratteristico alone di magia che lo ha reso celebre, nell'immaginario comune, come ponte dalla grande atmosfera fiabesca.

Il Tower Bridge è un ponte in stile neogotico lungo 244 metri , costituito da due torri alte 65 metri, con passerelle di collegamento, una imponente struttura la cui costruzione iniziò nel 1886 e si concluse 8 anni dopo. Si tratta di uno dei ponti più trafficati e rinomati della città, al punto da essere uno dei simboli di Londra, secondo solo a poche altre attrazioni della città, una magnifica struttura architettonica che è solita colpire i turisti di tutto il mondo con le sue imponenza e bellezza. La magnificenza del ponte risulta essere particolarmente esaltante durante la notte, quando le sue luci lo illuminano conferendogli una brillantezza ed una maestosità visibili anche a diversi chilometri di distanza.

Inizialmente, fino al 1976, il Tower Bridge si apriva per far passare le navi sul Tamigi grazie ad un potente motore a vapore, che in seguito venne sostituito da un moderno meccanismo elettrico che oggigiorno consente al ponte di aprirsi in solo un minuto e mezzo. Che la struttura sia imponente lo si deduce anche dal fatto che per il rivestimento delle due torri e delle passerelle furono necessarie 11.000 tonnellate di acciaio. D'altra parte, l'aspetto signorile del ponte doveva molto al granito della Conrovaglia e alla pietra di Portland impiegati per coprire il rivestimento di acciaio, con funzionalità anche di protezione. Con gli ornamenti dello stile neogotico attuale, il ponte raggiunse il massimo splendore e lo avvicinò all'estetica della vicina Torre di Londra.

I turisti di Londra, e ovviamente gli stessi Londinesi, possono godere del Tower Bridge sia ammirandolo da lontano, magari scattando delle bellissime foto ricordo, sia passeggiando lungo le passerelle sovrastanti il ponte, il percorso pedonale coperto aperto al pubblico che offre una romantica vista sul Tamigi, sia visitando il museo The Tower Bridge Exhibition che ne fa parte, dove, tra le varie cose, viene illustrata la storia del ponte e vengono mostrati gli antichi macchinari che permettevano il suo innalzamento, tra cui i vecchi motori a vapore. E' inoltre possibile salire in alto sulle torri del ponte, tramite ascensore o a piedi, grazie a 300 gradini.

Il Tower Bridge è un ponte molto trafficato, attraversato da circa 40.000 persone al giorno, che vi transitano per un motivo o per un altro. Il ponte si solleva circa 1.000 volte all'anno, un numero di tutto rispetto, anche se negli ultimi tempi è sempre più difficile riuscire a vederlo sollevato a causa del minor traffico di navi lungo il Tamigi. La simbologia del ponte nei riguardi di Londra è tale che esso è stato ripreso diverse volte in film e spot promozionali.

 Arrivare a Londra  Visitare Londra
Copyright © VoliPerLondra.it 2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Contatti