Voli per Londra

VoliPerLondra.it

Cattedrale di St Paul

La Cattedrale di St Paul di Londra è una grande ed importante chiesa che, oltre a vantare caratteristiche architettoniche di tutto rispetto, custodisce al suo interno una moltitudine di capolavori tra statue, mosaici e varie opere di arte sia sacra che profana.

La cattedrale è nota come uno dei massimi simboli di Londra in ambito storico, precisamente per quel che concerne la resistenza dell'Inghilterra nel corso della Seconda Guerra Mondiale, essendo riuscita ad uscire quasi indenne dalle azioni distruttive del conflitto bellico. Nonostante i pesanti bombardamenti, quindi, la cattedrale di oggi ha mantenuto la consistenza del passato, anche se è stata comunque sottoposta a diversi restauri nel corso del tempo; un importante intervento di restauro e pulizia l'ha riguardata per circa 15 anni, fino al 2011, con lavori riguardanti soprattutto le statue, i mosaici e i dipinti.

La Cattedrale di St Paul attuale è il frutto di una nuova ricostruzione che ebbe luogo tra il 1675 e il 1711, nel sito dove si ergeva una vecchia cattedrale medievale, distrutta dal Grande Incendio di Londra del 1666; a partire dal 604 l'attuale cattedrale è la quinta ad essere costruita nello stesso luogo.

Tra le varie bellezze ammirabili nella Cattedrale di St Paul vi sono le cappelle di tre ordini cavallereschi, la cappella degli Americani, monumenti funebri e tombe dove sono sepolti alcuni personaggi celebri della Gran Bretagna.

 Arrivare a Londra  Visitare Londra
Copyright © VoliPerLondra.it 2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Contatti