Voli per Londra

VoliPerLondra.it

Torre di Londra

La Torre di Londra, la Tower of London, denominata anche White Tower, è una delle attrazioni più importanti di Londra, non a caso una delle quattro bellezze di Londra facenti parte del Patrimonio dell'Umanità, secondo l'Unesco.

A dispetto della denominazione, la Torre di Londra non è affatto una torre, ma un grande, imponente, complesso architettonico dove sono ubicati svariati edifici che, nel corso del tempo sono stati utilizzati con funzionalità di fortezza, di palazzo reale e di prigione. Riguardo quest'ultima destinazione d'uso, tra i più illustri personaggi che vi furono rinchiusi vi furono Enrico VI d'Inghilterra, Tommaso Moro, Anna Bolena e Elisabetta I d'Inghilterra. D'altra parte, presso la torre furono anche giustiziati alcuni personaggi più o meno in vista, per impiccagione o per decapitazione; Anna Bolena andò ivi incontro a morte per decapitazione. L'impiego della torre come prigione avvenne comunque soprattutto durante le guerre mondiali, periodo in cui essa fu testimone anche di esecuzioni, quali quella di varie spie tedesche.

La White Tower che si può ammirare oggi è dunque il frutto di opere di modifica e ampliamento che hanno riguardato la struttura che vide in origine, nel 1078, la nascita di una torre bianca in pietra di Caen, per volere del sovrano Guglielmo I d'Inghilterra, ossia di Guglielmo il Conquistatore, con finalità difensive. Successivamente, nel XII e nel XIII secolo, il re Riccardo Cuor di Leone e il re Enrico III si interessarono alla costruzione di mura intorno alla torre, la quale divenne importante residenza reale. Il sovrano Edoardo I fece invece costruire, a fine del XIII secolo, una nuova fortificazione esterna a protezione del complesso architettonico, che circondava completamente quella interna.

 Arrivare a Londra  Visitare Londra
Copyright © VoliPerLondra.it 2014 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Contatti